Conversazione su Tell my Lover I’m a Poet at Night
di Matteo Boetti
con Matteo Boetti, Simone Frittelli e Gino Pisapia
03 maggio 2019 – ore 12.00
GalLibreria Centro Di
Tell my lover I’m a poet at night è il secondo libro di Matteo Boetti e come il primo viene pubblicato nella sezione NOVA della Collana Emblemata di Edizioni Essegi.
Il libro è costituito da tre parti.
Nella prima e terza parte Boetti prosegue il suo dialogo, attraverso la poesia, con il mondo femminile. Non più solo sua madre, che comunque è presente e spesso evocata ma: la donna.
Qui Matteo si presenta con le sue molte facce: c’è il “cavallaro umbro” che inizia prestissimo la giornata con i suoi cavalli, c’è la sua poesia (e poeti e scrittori di cui introduce continue citazioni) e c’è il suo mondo di gallerista e quello di cantante e compositore per i suoi gruppi rock.
Poi ci sono i poeti, critici e persone a lui care a cui chiede uno scritto su di sé o su sua madre Annemarie.
E chiede – boettianamente – 11 interventi, a cui aggiunge l’ultima lettera di sua madre e di Jean Christophe Ammann. Queste due parti del libro contengono immagini in bianco e nero di Alighiero, Annemarie e Matteo Boetti. Inoltre vi sono foto dei suoi figli, di amici, dei suoi cavalli e dei suoi gruppi musicali.
Nella parte centrale del libro Matteo presenta opere di artisti con cui lavora o ha lavorato. 27 artisti, ognuno con un’opera a colori. Più qualche schizzo suo – bambino – e di Annemarie, prima dell’incontro con Alighiero.