GalLibreria Centro Di

Il 20 giugno 2018 il Centro Di inaugura la sua sede rinnovata in via dei Renai 20r, Firenze, richiamando la sua altra grande vocazione oltre all’editoria – l’attività libraria specializzata– e apre GalLibreria Centro Di. La casa editrice dispone di un ricco archivio, eredità della storica libreria di piazza de’ Mozzi chiusa alla fine degli anni novanta.

L’archivio è composto da oltre 25.000 volumi di arte, architettura, arti decorative, archeologia, con una vasta raccolta di cataloghi di mostre e libri d’artista pubblicati in tutto il mondo fra gli anni sessanta e ottanta. 

Negli ambienti della GalLibreria, accanto alla vendita delle edizioni Centro Di, sarà proposta una serie di mostre tematiche sui libri con i libri.

 

Sei esposizioni all’anno, allestite partendo da una speciale selezione di volumi dall’archivio storico e da collezionisti privati a cui si aggiungeranno nuove edizioni nazionali e internazionali, con il preciso intento di comporre una ideale bibliografia del tema proposto, partendo dal passato e arrivando fino agli esiti più recenti. Apre la serie, contemporaneamente all’inaugurazione degli spazi rinnovati della GalLibreria, una prima mostra incentrata sui libri d’artista. Seguendo l’idea portante di contribuire a promuovere intorno al libro un movimento di artisti, collezionisti, editori, appassionati, studiosi, la GalLibreria intende riproporre un lavoro di selezione di libri fruibile da un pubblico variegato, un lavoro che pensiamo essere nuovamente importante in un momento in cui la velocità e la facilità di accesso alle informazioni non è sempre garanzia di qualità nella fruizione di argomenti, testi e idee.
Torna alle news